Studio Dell'Utri
Il percorso professionale
Michele Dell’Utri è un fotografo professionista che ha alle spalle 25 anni di esperienza nel campo del reportage fotografico di eventi. Milano, la città lombarda in cui ha sede il suo studio fotografico, è solo l’ultima tappa di un percorso che ha avuto inizio in Sicilia e che, passando per Bologna, lo ha reso uno dei fotografi attualmente più richiesti in Italia nell’ambito del matrimonio, e non solo.
Nato a Taormina, la Sicilia ha rappresentato la culla della sua crescita fotografica: è nelle città di Taormina e di Palermo che ha cominciato ad avvicinarsi al mondo della fotografia, acquisendo le prime conoscenze tecniche.
Ma è a Bologna, città nella quale ha vissuto per dieci anni, che ha conosciuto la parte emozionale di quell’arte del catturare la realtà che è poi divenuta a tutti gli effetti la sua professione a Milano, dove ha finalmente preso forma il suo sogno di diventare un grande fotografo professionista nel reportage di matrimonio.
Oggi dirige uno studio fotografico che riunisce più di 30 professionisti dai talenti unici che lui stesso ha individuato e riunito in nome della passione per una fotografia spontanea, che sappia cogliere l’emozione del più piccolo dei gesti. Lo studio Dell’Utri si trova a Milano, in via Villa Mirabello 6, nella storica villa che dà il nome alla via.
In cosa crediamo
Il fotografo è una sorta di narratore che non usa l’inchiostro per scrivere le sue storie, ma la luce; il suo dono più grande è quello di poter decidere quale emozione trasmettere attraverso i suoi scatti: con grande attenzone, pazienza e sensibilità, egli racconta passati nascosti e cattura istanti memorabili. Per questo motivo, l’immediatezza e l’istinto sono centrali nella fotografia di Michele Dell’Utri, che si basa sulla genuinità degli scatti rubati e delle emozioni che affiorano spontanee sui volti di chi non è in posa.